Storia

La GV OROSEI MARBLES S.R.L. prende il nome dalle iniziali dei nomi di Giorgio Dessena e Vincenzo Scancella, padri dei proprietari della società nonché pionieri del settore dell’estrazione del marmo di Orosei, attività che intrapresero oltre 50 anni fa.

Costituita nell’agosto 2011, la compagine sociale della GV OROSEI MARBLES S.R.L. è composta dagli eredi Dessena e un gruppo societario: i Signori Lucia Francesca, Maria Antonietta, Pier Paolo e Rosanna – tutti figli di Giorgio Dessena – a cui si aggiunge La Quadrifoglio Marmi e Graniti Srl, rappresentata dalla Signora Anna Scancella, figlia del Cav. Vincenzo Scancella.

Con la costituzione della GV OROSEI MARBLES S.R.L. i cinque soci hanno voluto così unire insieme le conoscenze, la professionalità e le competenze per proseguire ed intensificare l’attività produttiva di origine nel settore estrattivo e lavorativo del marmo di Orosei, nel segno della tradizione di famiglia.

La GV OROSEI MARBLES insieme alla Quadrifoglio Marmi e Graniti Srl è parte del gruppo “BS QUARRYSAR GROUP”, il quale comprende un totale di 4 aziende operanti nel settore che insieme coprono il 60% dell’intera produzione del marmo di Orosei.

Giorgio Dessena 1931-1995
Apparteneva a quella prima generazione di operai del settore che, diventano piccoli e medi imprenditori del comparto Lapideo del Marmo di Orosei, che riusci ad aprire con tanti sacrifici ma anche tante soddisfazioni un nuovo settore produttivo, legato all’estrazione e lavorazione in loco del marmo di Orosei.

Con tenacia, duro lavoro, coraggio, determinazione e intelligenza cerca di supplire agli scarsi mezzi e alla poca cultura scolastica, riuscendo a creare una realtà produttiva e imprenditoriale che ha portato benessere per i suoi cari e per i tanti lavoratori di Orosei e paesi limitrofi impiegati nell’azienda.

Di umili origini, “ziu Jorj” inizia la sua attività lavorativa sin da giovanissimo in una delle prime cave di marmo di Orosei, ma forte della sua determinazione, la dimensione di dipendente viene abbandonata e con l’apporto di altri due soci diventa imprenditore.

Nel corso degli anni e sin dal 1971 l’azienda cresce arricchendosi di un proficuo rapporto di lavoro e di amicizia con altri due imprenditori vicentini, tanto che diventano soci.

Gli eredi di Giorgio, ai vertici della “GV Orosei Marbles Srl” solcheranno la strada percorsa dal loro padre, ovvero con tanto onesto lavoro, impegno e determinazione come elementi trainanti della attività dell’azienda.